Videoidentificazione e firma elettronica (eSign)

Con la nostra soluzione di videoidentificazione e eSign potete firmare la vostra richiesta di carta di credito semplicemente online in pochissimi minuti. In tutta sicurezza e conformemente alla legge.

Orari di apertura sono da lun - ven 07:00 - 22:00.

sicher

Identificazione sicura

Sicurezza dei dati garantita a livello delle banche svizzere. 

mitarbeiter

Collegamento con collaboratore

Identificazione da parte di un collaboratore istruito ad hoc. 

praktisch

Praticità

In pochi minuti, da smartphone, tablet o laptop.

Le nostre carte di credito a confronto

Domande e Risposte

Cos’è una videoidentificazione?

Si tratta di una modalità di identificazione di persone online. Rispetto a procedure analoghe (invio della carta d’identità per posta), con la videoidentificazione potete autenticarvi comodamente da casa o da qualsiasi luogo vi troviate.

 

Cos’è eSign?

eSign è una firma elettronica. Una volta completata con successo la videoidentificazione, nella stessa videochiamata vi verrà chiesto di firmare il documento di carta di credito con eSign.

 

Quanto dura la videoidentificazione?

La videoidentificazione dura circa 8 minuti, tempo di attesa incluso.

 

La videoidentificazione è sicura?

Sì. Intrum, il partner per l’identificazione e eSign di cui ci avvaliamo, si attiene a tutti i requisiti della legge sul riciclaggio di denaro (LRD), alle attuali direttive sulla protezione dei dati e alle prescrizioni delle autorità di vigilanza coinvolte (FINMA, UFCOM).

 

Come avviene la videoidentificazione?

Una volta compilato debitamente il formulario online e verificata la correttezza dei dati inseriti, avvierete il servizio di videoidentificazione direttamente dal PC via webcam o tramite la app di Intrum dallo smartphone o dal tablet. Download della app nel Google Play Store o nell’App Store.

Si stabilisce così un collegamento sicuro tra voi e un collaboratore Intrum istruito ad hoc. I dati del documento d’identità vengono confrontati in fase di colloquio. Durante l’identificazione viene scattata un’immagine di voi e del vostro documento d’identità (carta d’identità, passaporto svizzero o permesso di soggiorno). Il documento di richiesta viene poi firmato direttamente tramite procedura di firma elettronica. Se avete richiesto anche una carta supplementare potete far fotografare durante la chiamata anche i documenti d’identità del titolare di tale carta. Se avete optato per l’identificazione via app, una volta completate l’identificazione e la firma elettronica, potete tranquillamente rimuovere l’app.

 

Quali documenti d’identità vengono accettati?

Vengono accettati:

  • Carta d’identità svizzera valida (ID)
  • Passaporto svizzero valido
  • Passaporto valido e permesso di soggiorno valido

 

Quali sono i presupposti per una videoidentificazione?

Cosa occorre:

  • PC con webcam, smartphone o tablet
  • Documento d’identità valido
  • Connessione Internet
  • Telefono cellulare per ricevere un codice di sblocco via SMS

 

Quando è possibile effettuare la videoidentificazione?

Il servizio è attivo da lunedì a sabato dalle ore 7.00 alle ore 22.00. Oltre alla videoidentificazione, è possibile procedere all’identificazione anche tramite le seguenti opzioni alternative:

  • Stampare e firmare la richiesta di carta di credito, allegare la carta d’identità e inviare il tutto per posta
  • Far stampare la richiesta di carta di credito, ricevere per posta e firmare (gratuitamente)

 

Da chi viene effettuata l’identificazione?

L’operazione di identificazione e eSigning viene effettuata da un collaboratore di Intrum istruito ad hoc. Il software per la videoidentificazione e l’eSigning è stato sviluppato da IDnow e viene messo a disposizione in Svizzera da Intrum. Intrum ha analizzato tutti gli aspetti normativi rilevanti per gli intermediari finanziari svizzeri al fine di soddisfare i requisiti di legge.

 

Come funziona la procedura via app?

Innanzitutto è necessario scaricare la app per l’identificazione, a seconda del dispositivo nell’Apple Store o nel Google Play Store. Verrete messi in collegamento con un collaboratore di Intrum, che scatterà una foto di voi e del vostro documento d’identità. Una volta che i dati sono stati verificati, firmate il contratto con una firma elettronica prequalificata. Per l’autenticazione riceverete un codice via SMS da inserire nell’app. In caso di identificazione e firma elettronica andate a buon fine riceverete un’e-mail di conferma da parte nostra.

 

Come funziona la procedura al PC?

La procedura di identificazione si avvia cliccando sul button «Avvia identificazione». Verrete messi in collegamento con un collaboratore di Intrum, che scatterà una foto di voi e del vostro documento d’identità. Una volta che i dati sono stati verificati, firmate il contratto tramite eSign. Per l’autenticazione riceverete un codice via SMS da inserire nell’app. In caso di identificazione e firma elettronica andate a buon fine riceverete un’e-mail di conferma da parte nostra.