Domande e Risposte

Selezionate il vostro prodotto o servizio dal menu a tendina.

 

Che cos’è 3D-Secure?

Il termine generico 3D Secure è utilizzato da Visa e MasterCard per questa nuova procedura di acquisto online.

Che cos’è Verified by Visa?

Visa utilizza il termine Verified by Visa, mentre MasterCard il termine MasterCard SecureCode.

Gli esercenti Internet possono adottare questa tecnologia. Se un esercente offre Verified by Visa, il cliente deve identificarsi come il legittimo titolare della carta con un codice SMS valido un’unica volta per ogni acquisto online.

Come posso registrarmi per Verified by Visa?

Può registrarsi per Verified by Visa tramite MyOnlineServices salvando il suo numero di cellulare nel campo «Numero di cellulare per acquisti online (Verified by Visa)», nella sezione «Profilo» della piattaforma.

A partire da 15 aprile 2019 i nuovi clienti saranno registrati automaticamente per la procedura Verified by Visa. Con la prima transazione di pagamento presso un esercente che offre la tecnologia Verified by Visa le verrà inviato un codice SMS al numero di cellulare registrato. Per la registrazione viene utilizzato il numero di cellulare specificato nella richiesta. Può modificarlo o cancellarlo in qualsiasi momento tramite MyOnlineServices, nella sezione «Profilo».

Se desidera effettuare un acquisto online Verified by Visa ma non è ancora registrato per Verified by Visa, questo verrà rilevato: riceverà un messaggio sullo schermo che la rimanderà alla nostra piattaforma clienti MyOnlineServices, dove potrà salvare il suo numero di cellulare per Verified by Visa nel campo «Numero di cellulare per acquisti online (Verified by Visa)», nella sezione «Profilo».

Cosa significa registrazione automatica?

Durante il processo di richiesta della carta Visa, inserisce il suo numero di cellulare. Questo verrà utilizzato automaticamente per Verified by Visa quando la carta sarà approvata e non dovrà più registrarsi. Può modificare o cancellare questo numero di cellulare in qualsiasi momento tramite MyOnlineServices, nella sezione «Profilo».

Cosa succede se elimino il mio numero di cellulare?

Se cancella il suo numero di cellulare, non sarà più in grado di effettuare acquisti online presso gli esercenti certificati Verified by Visa.

In che modo vengo protetto da Verified by Visa?

Durante la procedura di pagamento, riceverà un codice SMS al suo numero di cellulare salvato che serve a identificarla come legittimo titolare della carta.

In negozio ciò avviene inserendo il codice NIP o tramite firma, in Internet si usano sempre più spesso i codici SMS.

Quanto costa la registrazione e l’utilizzo di Verified by Visa?

La registrazione e l’utilizzo sono gratuiti per lei. Inoltre, non è necessario alcun software aggiuntivo.

Ho bisogno di un programma speciale/software aggiuntivo per Verified by Visa?

No, non è necessario alcun software aggiuntivo.

Posso effettuare acquisti subito dopo la registrazione con Verified by Visa?

Sì, subito dopo aver registrato il suo numero di cellulare su MyOnlineServices, nella sezione «Profilo», la sua carta viene attivata e può effettuare acquisti online. Ogni volta che effettua un acquisto, riceverà un codice SMS per confermare il suo acquisto online.

Posso registrarmi preventivamente a Verified by Visa? Senza fare un acquisto?

Sì, può registrarsi tramite MyOnlineServices salvando il suo numero di cellulare nel campo «Numero di cellulare per acquisti online (Verified by Visa)», nella sezione «Profilo».

Devo sempre inserire il codice di verifica a 3 cifre (sul retro della carta) quando pago con una carta di credito o questo non serve con il nuovo codice SMS?

No, pagherà con la sua carta di credito come al solito: 
•    Indicazione del numero della carta
•    Indicazione della data di scadenza
•    Codice di verifica a 3 cifre (retro della carta)

Solo dopo aver inserito queste tre informazioni appare la finestra Verified by Visa, nella quale le viene richiesto di inserire il suo codice SMS.

Quanti esercenti Internet offrono Verified by Visa?

Circa il 50 % degli esercenti online offre già Verified by Visa e se ne aggiungono nuovi ogni giorno. Durante la procedura di pagamento di solito è visibile il logo Verified by Visa.

Posso fare acquisti presso esercenti che non offrono Verified by Visa?

Sì, presso questi esercenti può pagare con la sua carta come di consueto. Tuttavia, non le verrà richiesto un codice SMS e non lo riceverà.

Qual è il periodo di validità del codice SMS?

Il codice SMS è valido per 10 minuti e può essere utilizzato una sola volta.

Ho accidentalmente cancellato il codice SMS prima di riuscire a inserirlo. Cosa devo fare adesso?

Clicchi sul pulsante «Richieda nuovo codice SMS». Riceverà un nuovo codice SMS.

Quante volte posso inserire un codice SMS sbagliato?

Dopo tre immissioni errate del codice SMS, il sistema blocca il codice e viene visualizzato il seguente messaggio: «Ha inserito più volte un codice SMS errato. Richieda un nuovo codice SMS.» È possibile richiedere il nuovo codice SMS tramite il pulsante «Richieda nuovo codice SMS».

Ho ricevuto un codice SMS, ma la finestra con i dettagli di acquisto e il campo per il codice SMS non appare. Cosa devo fare?

Controlli se c’è un messaggio di errore sulla barra del browser, ad esempio, potrebbe essere attivo un blocco dei pop-up che deve essere disattivato temporaneamente per vedere la finestra.

Quanto mi costa un SMS? Ci sono altri costi?

L’invio dell’SMS è gratuito. Tuttavia, se si trova all’estero, a seconda del suo operatore di telecomunicazioni possono essere applicate tariffe di roaming. Si informi presso il suo operatore.

Durante il pagamento ricevo un messaggio di errore. Cosa devo fare?

Legga il messaggio sullo schermo. In caso di dubbi non esiti a contattarci.

Come posso modificare/cancellare il numero di cellulare salvato?

Può modificare o cancellare il suo numero di cellulare in qualsiasi momento tramite MyOnlineServices, nella sezione «Profilo».

Non ho un cellulare. Posso effettuare acquisti senza registrazione presso esercenti che offrono Verified by Visa?

No, la procedura di pagamento presso un esercente che offre la tecnologia Verified by Visa è possibile unicamente con l’identificazione tramite codice SMS.

Posso salvare un numero di cellulare straniero?

Sì.

Cosa devo fare se il mio cellulare è temporaneamente fuori servizio (ad esempio batteria scarica)?

La procedura di pagamento con un esercente che offre la tecnologia Verified by Visa è possibile unicamente con l’identificazione tramite codice SMS. Se il suo cellulare è fuori servizio per un periodo di tempo più lungo, può modificare il suo numero di cellulare tramite MyOnlineServices, nella sezione «Profilo».

Ho due vostre carte, devo registrarmi solo una volta o una per carta?

Ogni carta deve essere registrata e attivata individualmente.

Posso salvare lo stesso numero di cellulare per più carte?

Sì, è possibile registrare lo stesso numero.

Ho bisogno di una nuova carta per utilizzare Verified by Visa?

No, può utilizzare la sua carta attuale.

Se ricevo una nuova carta, devo registrarmi di nuovo?

No, la nuova carta sarà registrata automaticamente per Verified by Visa.

Cos’è MyOnlineServices?

MyOnlineServices è il suo portale clienti personale. Ad esempio, può vedere le transazioni della sua carta di credito, controllare il saldo del suo conto o modificare i suoi dati personali.